
L’assemblea regionale elettiva della Federazione ginnastica ha eletto Caterina Barberio nuova presidente del Comitato pugliese.
Con questa elezione, Caterina Barberio diventa la seconda donna in Italia a ricoprire la carica di presidente di un Comitato regionale FGI, segnando un passo importante verso una
rappresentanza sempre più paritaria nel mondo sportivo e federale.
Ingegnere gestionale e consulente tecnico del CONI Puglia, con delega ai rapporti istituzionali con la Regione, Barberio sarà affiancata da un Consiglio Regionale a maggioranza femminile, composto da: Serena Deandri, Saverio De Candia, Saverio Erione, Emanuela Garofalo, Innocenzo Lenoci, Giovanna Pascazio, Cataldo Strippoli e Patrizia Tamburrano.
La squadra, coesa e competente, ha presentato un programma fondato su quattro pilastri fondamentali: fair play, trasparenza, crescita e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare la rete
delle società pugliesi, valorizzare le professionalità e promuovere lo sviluppo tecnico e sportivo su tutto il territorio regionale.
«Essere eletta alla guida della ginnastica pugliese è un grande onore e una grande
responsabilità – dichiara la presidente Barberio –. Questa vittoria è il risultato di un
lavoro di squadra, di una visione condivisa e di un forte impegno per costruire una Federazione sempre più inclusiva, moderna e vicina alle società, agli atleti e alle famiglie».
Il nuovo Comitato regionale FGI Puglia conferma così la volontà di lavorare in sinergia con la Federazione nazionale e con il CONI Puglia, promuovendo la collaborazione con scuole, enti locali e sponsor per diffondere la cultura sportiva e sostenere la crescita delle nuove generazioni.